Massimo Procopio

ACTIVE BUMPER

ACTIVE BUMPER – PARAURTI ATTIVO

SfondoTitleBarCompleto

I sistemi di sicurezza, oggigiorno, proteggono solo ad urto avvenuto, senza considerare che, proteggendo prima il veicolo, la sicurezza dei passeggeri ne trarrebbe un grosso vantaggio.

Con la tecnologia moderna è possibile progettare un “paraurti attivo”, o “Active Bumper”, che verifichi lo stato, la velocità e la distanza del veicolo da un eventuale ostacolo e prenda le decisioni opportune prima che l’incidente sia avvenuto.

La presente invenzione ha per oggetto un sistema automatico di protezione dagli urti per automobili e veicoli in genere. Il sistema è composto da una parte elettronica e da una parte meccanica.

La parte elettronica riconosce il pericolo tramite sensori, che rivelano la distanza del veicolo da un ostacolo calcolandone la sua velocità relativa, e, avendo il potere decisionale, controlla la parte meccanica per limitare al massimo le conseguenze di un incidente. Questi sistemi elettronici sono già presenti in molte auto e si stanno diffondendo sempre di più, e non sono oggetto del brevetto.

La parte meccanica, oggetto del brevetto, agisce come smorzatore di forza, in caso di pericolo, per urti di media e grande entità prima che l’urto stesso agisca direttamente sul pianale del veicolo.

Sezioni


Funzionamento

Images

Brevetto

Contatti


Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

en_GBEnglish