Massimo Procopio

DB Administration Tool

DB Administration Tool

DB ADMINISTRATION TOOL

Il DB Administration Tool, che può essere classificato come Database Manager o Software di Amministrazione generico, l’ho sviluppato con tecnologia QT e SQL.

Ho scritto questo software per gestire l’Associazione Scrittori Uniti (SEU) di cui sono stato socio fino alla sua chiusura e, successivamente, il Collettivo Scrittori Uniti (CSU) di cui sono stato socio fondatore.

La particolarità del software è che può gestire in modo semplice svariati tipi di documenti, file e immagini, mantenendoli ordinati sotto una sua struttura di cartelle. È possibile visualizzare i documenti direttamente dall’applicazione, cliccando sul pulsante associato al file caricato.

I passaggi iniziali per utilizzare il software sono:

  • Creare un Nuovo DB (File > Nuovo Db)
  • Creare una Tabella (File > Crea Tabella)
  • Popolare il DB cliccando su una delle Tabelle create e successivamente “Aggiungi”.
  • Visualizzare i dati.

Per fare questo è necessario prima abilitare la modalità Amministratore (Opzioni > Modo Amministratore).

Quando si crea una nuova Tabella è possibile decidere di nasconderla, spuntando il relativo flag. Questo può essere utile quando si creano tabelle di categorie, che verranno linkate da altre tabelle, ma non è utile all’utente finale averne il collegamento sulla sezione Tabelle/Filtri (la sezione sotto il nome del DB attivo).

Quando si crea un nuovo campo è possibile selezionarlo da un’altra tabella, spuntando “Inserisci campo da tabella” e poi selezionando la tabella ed il campo, oppure crearne uno nuovo selezionandolo tra i tipi disponibili: STRING, DATE, INTEGER, REAL, MONEY, IMAGE, PDF, BOOL, MAIL, LINK, URL, SUBTABLE.

Ogni tipo ha funzioni e caratteristiche diverse: link al client mail per scriver una MAIL, apertura del browser per aprire un URL, etc..

Per aggiungere un documento o immagine, quando vengono inseriti i dati nel DB, quindi non durante la creazione dello stesso da parte dell’Amministratore, è necessario prima aggiungere un nuovo elemento e poi modificarlo, perché il software deve crearne il path.

Il pulsante Calcolatore, sotto la lista, dà la possibilità di sommare o sottrarre tutti i valori inseriti dei campi selezionati, tra quelli numerici, se presenti nella Tabella.

Il pulsante “Filtri”, subito sopra la lista, consente di interrogare la Tabella selezionata in modo da restituire solo gli elementi che soddisfano i requisiti inseriti. È possibile salvare un filtro dandogli un nome. Questo filtro sarà poi disponibile nella sezione Tabelle/Filtri cliccando sul pulsante “Filtri Salvati”, che nasconderà le Tabelle per visualizzare solo i filtri salvati. Cliccando su uno di questi pulsanti, il software attiverà automaticamente la Tabella richiesta ed il filtro salvato.

È possibile gestire più DB creandoli e aprendoli da File > Apri Db.

Per vedere il path del DB attivo, cliccare sul nome del DB sopra la sezione Tabelle/Filtri.

È possibile usare contemporaneamente lo stesso DB in share ed il primo ad aprirlo sarà l’unico a poterlo modificare, mentre i successivi lo apriranno solo in lettura. Per far questo il software utilizza il file lockDb.dat. In caso di chiusura anomala del software o ritardi nella sincronizzazione del file, quando si lavora via rete, eliminare il file per riprendere i diritti di scrittura.

Sotto il menu Opzioni è possibile cancellare, pulire, esportare e importare i dati e le strutture delle tabelle. I file esportati nei formati proprietari verranno inseriti nel path del DB attivo sotto la cartella ExportManagerFile.

I formati di esportazione sono tre:

  • txt
  • xmf
  • tsc

Il TXT non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.

Il formato XMF è il formato proprietario del software.

Il formato TSC è il formato proprietario del software per la struttura di una tabella.

Per importare una tabella e i suoi dati su un nuovo DB, vuoto o incompatibile, è necessario prima importare la struttura (TSC) e poi i dati (XMF).

DB Administration Tool – Download

La versione per Windows è possibile scaricarla ai seguenti link:

Italian – 64Bit Version – DBAdministrationTool64Bit.zip

Italian – 32Bit Version – DBAdministrationTool32Bit.zip

English – 64Bit Version – DBAdministrationTool64Bit_English.zip

English – 32Bit Version – DBAdministrationTool32Bit_English.zip

Il software è compatibile anche con Linux. Di seguito i sorgenti:

Sources – DBAdministrationToolSources.zip

All’interno delle versioni compilate per Windows ho inserito, oltre ad un semplice Database d’esempio, le versioni Full, Limited Administrator e Read Only:

  • Full: Versione senza limiti di gestione del DB
  • Read Only: Versione che può solo leggere i dati inseriti nel DB
  • Limited Administrator: Versione che può agire sul DB in modo limitato (per evitare di compromettere un DB precedentemente creato da un amministratore più esperto).

È vietato usare il software per scopi di lucro nonché fornire servizi di personalizzazione DB.

Per qualsiasi personalizzazione, curiosità e informazione, contattatemi.

Il software è free e quindi distribuito gratuitamente con licenza LGPL.

Ogni vostro commento o suggerimento sarà ben gradito.

Buon Management.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

en_GBEnglish